domenica 8 marzo 2015

A proposito di religione

Bassa è la frequenza di fedeli alle cerimonie della Chiesa, mentre non risulta in declino la religiosità, l'appello del sacro sulla popolazione (vedasi a questo riguardo l'accorrere di folle immense a talune presenze del Papa).
Uno dei fattori di questa situazione potrebbe essere la circostanza che il pubblico è stato ormai abituato dal cinema e più ancora dai serials televisivi a continui colpi di scena, ripetute, inattese, teatrali novità.
Nella religione invece gli eventi sono noti e si ripetono uguali a sé stessi tutti gli anni: nascita, predicazione, miracoli, morte, resurrezione. E sempre identici sono i riti, reiterati di anno in anno con lo stesso cerimoniale e persino con le stesse parole.
Per di più la Chiesa Cattolica tende a riassorbire tacitamente le eresie che di rado  nel suo ambito affiorano (v.  quella del Vescovo Lefebvre) o, nel peggiore dei casi ad ignorarle. In passato, al contrario le eresie venivano combattute a viso aperto e gli eretici pubblicamente perseguitati. Ciò dava alla religione un opportuno elemento di suspence : ortodossia e eterodossia si combattevano apertamente, poi, di solito, era la prima a prevalere. L'eretico veniva catturato, processato, talvolta per anni, torturato, condannato, arso vivo nelle piazze. L'interesse per dogmi e principi era ravvivato dal confronto. L'emozione accesa (è il caso di dirlo) dallo spettacolo del pubblico rogo. visto in presa diretta, dal vivo, vuoi mettere sullo spettacolo TV? Il popolo poteva quindi tornare nelle proprie case pago della evoluzione della emozionante vicenda e del finale trionfo del pubblico bene.
E vuoi mettere i prodotti dei media di oggi con la spettacolarità dei processi della Santa Inquisizione, con tanto di torture, che davano per di più al pubblico il brivido supplementare di sapere che per poco che si deviava dall'ortodossia si poteva finire risucchiati in quel buco nero. E ancora, il massacro degli Albigesi o l'eccidio dei Cavalieri Templari fanno impallidire i più lugubri , granguignoleschi  thrillers scandinavi.
Tutto ciò manca alla Chiesa Cattolica di oggi per realizzare un appeal sulle masse adeguato al tempo presente.

Nessun commento: