domenica 23 ottobre 2011

Ah, la letteratura!

Ho appena terminato il mio ultimo romanzo, che sarà dato presto alle stampe.
Costituirà una rottura radicale con la narrativa precedente. Chiuderà un'epoca e ne aprirà un'altra.
Nella mia opera l'indice porterà i titoli dei capitoli completamente diversi dai titoli dei capitoli del libro. Anche l'indicazione delle pagine dei singoli capitoli sarà del tutto differente.
Un'operazione, questa, che non ha precedenti in tutta la letteratura mondiale. Il mio indice sarà lo Spartaco che condurrà alla rivolta gli indici sino ad ora schiavi dei testi. Unico, lontano, pallido precursore della mia opera - ma che si sviluppò in tutt'altro contesto e con altra finalità - potrebbe essere considerata l'opera della Santa Inquisizione che, in luogo di mettere l'indice ai libri, mise i libri all'Indice.

Nessun commento: