martedì 2 giugno 2015

Non sensilia

Si sa che Giosuè Carducci leggeva Cicerone.
Ma siamo certi che Cicerone  avrebbe mai letto Carducci?

Cicero a proposito della domus sua

Sento ondate di nervosismo squassare questo corpo stanco.

Trattato sulle buone maniere

Come formulare un biglietto d'auguri per il compleanno di un parente molto anziano:
"Che l'Alzheimer ti sia la porta per  una serena ebetudine"

venerdì 1 maggio 2015

Storie di diverse persone

Evaristo era così avaro che si poneva una banda nero attraverso il viso nella speranza che, tenendo un occhio coperto e servendosi solo dell'altro la vista gli durasse più a lungo

Meditazioni

Forse fare l'euro è stato un eurore.

Primati italici

Dopo un lungo errare finalmente il crimine trovò casa nella mafia

Il menestrello e la storia

Avevo proposto al Cominform di sostituire l'Internazionale che aveva fatto il suo tempo, con un inno da me composto il quale iniziava così:
"Falce e martello
che bel ritornello"
La mia proposta non fu accettata; subito dopo il comunismo iniziò a disintegrarsi a livello planetario, processo culminato poi nell'implosione del comunismo realizzato.
Per un lapsus calami stavo scrivendo in luogo di planetario "proletario"

Politica italiana

Da quando sono state avanzate proposte per togliere il vitalizio ai parlamentari condannati la psiche della classe politica è caduta in una crisi di indennità.
Del tutto inopportuno sarebbe poi il tentativo di ex  parlamentare il quale, volendo profittare dell'economia realizzata chiedesse di avere il vitalizio raddoppiato in quanto sofferente di uno sdoppiamento della personalità

L'enigmista 1

"Agli uomini sfugge quello che fanno da svegli, e di quanto fanno dormendo non hanno ricordo"  Eraclito

E' come se nella mia esistenza fossi stato impegnato a risolvere un cruciverba, ma mentre io mi adoperavo per scrivere le soluzioni, un dio minore mi spostava le caselle nere e mi cambiava le definizioni.

L'enigmista 2

Ho scoperto il palindromo più piccolo della lingua italiana.
Dico scoperto in quanto esisteva già in natura, occorreva solo dissotterrarlo:
"I minimi"

Perle di saggezza

Il detto popolare consiglia:
Non fasciare la testa prima di averla rotta.
Ma altrettanto saggio è:
Non lasciare la festa prima di aver la torta

Tristia

Si sostiene che subito prima di morire si rivive nel ricordo tutta la propria esistenza.
Mi pare difficile che nei pochi attimi o minuti del trapasso si possa passare in rassegna tutto il proprio passato.
E poi,si sa, i morti tendono sempre ad esagerare.

martedì 7 aprile 2015

Perle di saggezza

Se vi proponete di rinchiudere i vostri nemici in una prigione di formaggio non costruite le mura
di groviera perchè i vostri nemici potrebbero fuggire dai buchi.


Politica italiana

Si è aperta una seria frattura fra la maggioranza del Partito Deeemocratico, la quale vuole un sistema elettorale che non preveda l'indicazione di preferenze e la minoranza che è di opposto parere.
In sostanza la minoranza vorrebbe un sistema elettorale fondato sulle preferenze, mentre la maggioranza lo vorrebbe basato solo sulle prefe-Renzi.


politica italiana

Esistono sistemi democratici fondati su due Camere (Deputati e Senatori) e sistemi fondati su una sola Camera di Rappresentanti.
Noi stiamo inventando un sistema nuovo, che prevede una Camera dei Deputati e un Senato depotenziato composto di membri non eletti direttamente dal popolo.
Il nostro sarà un sistema composto di una camera e mezzo. Abbiamo aperto la strada alla democrazia decimale.


domenica 29 marzo 2015

Appunti sulla storia

Il Mahatna Gandhi era una sorta di Giorgio La Pira asiatico.
Entrambi portavano costantemente gli occhiali. Vero è che l'On. La Pira vestiva sempre con giacca e cravatta mentre Gandhi si muoveva in genere seminudo. Ma ciò è dovuto al fatto che in India fa molto caldo.

I detti celebri che avrebbero potuto essere e non sono stati

Una volta una giovane donna chiese al Generale Alfonso La Marmora, il fondatore del Corpo dei Bersaglieri, quale era secondo lui la cosa più importante nella vita.
La Marmora, pur rude guerriero, aduso al fuoco delle battaglie, rispose: "L'amar, mora"

domenica 8 marzo 2015

La festa della donna

Un possibile motto delle romane per la celebrazione della giornata delle donne:
"M'arzo, lotto"

Frammenti di storia

In Inghilterra con le enclosures nel 1700 i nobili si impadronirono delle terre in cui in precedenza le comunità locali avevano pascolato liberamente i loro animali (oltre che fruire nei boschi del legnatico, della caccia e delle altre utilità dei medesimi).
Si potrebbe dire che le comunità locali persero il gratuito pratocinio.

Il segreto degli italiani

Sto scrivendo un saggio intitolato "Il segreto degli Italiani":  malgrado imperversare delle mafie, corruttela politica, crisi economica, disoccupazione, gli italiani mettono gli occhiali da sole fra i capelli, parlano americano, e sono felici.

Zone a luci rosse

Ha fatto molto discutere in queste settimane il progetto delle autorità municipali di istituire all'Eur a Roma una zona a luci rosse.
Le case chiuse = appartamenti per appartamenti.

Politica interna

Salvini ha impresso alla Lega una svolta decisiva: si è passati dalla richiesta di indipendenza della Padania, dalle cerimonie con sacre ampolle in onore del dio Po, all'ostilità all'immigrazione clandestina e all'usuale turpiloquio di certi ambienti politici.
Si registra da Bossi a Salvini un deciso progresso verso  l'homo sapiens.

A proposito di religione

Bassa è la frequenza di fedeli alle cerimonie della Chiesa, mentre non risulta in declino la religiosità, l'appello del sacro sulla popolazione (vedasi a questo riguardo l'accorrere di folle immense a talune presenze del Papa).
Uno dei fattori di questa situazione potrebbe essere la circostanza che il pubblico è stato ormai abituato dal cinema e più ancora dai serials televisivi a continui colpi di scena, ripetute, inattese, teatrali novità.
Nella religione invece gli eventi sono noti e si ripetono uguali a sé stessi tutti gli anni: nascita, predicazione, miracoli, morte, resurrezione. E sempre identici sono i riti, reiterati di anno in anno con lo stesso cerimoniale e persino con le stesse parole.
Per di più la Chiesa Cattolica tende a riassorbire tacitamente le eresie che di rado  nel suo ambito affiorano (v.  quella del Vescovo Lefebvre) o, nel peggiore dei casi ad ignorarle. In passato, al contrario le eresie venivano combattute a viso aperto e gli eretici pubblicamente perseguitati. Ciò dava alla religione un opportuno elemento di suspence : ortodossia e eterodossia si combattevano apertamente, poi, di solito, era la prima a prevalere. L'eretico veniva catturato, processato, talvolta per anni, torturato, condannato, arso vivo nelle piazze. L'interesse per dogmi e principi era ravvivato dal confronto. L'emozione accesa (è il caso di dirlo) dallo spettacolo del pubblico rogo. visto in presa diretta, dal vivo, vuoi mettere sullo spettacolo TV? Il popolo poteva quindi tornare nelle proprie case pago della evoluzione della emozionante vicenda e del finale trionfo del pubblico bene.
E vuoi mettere i prodotti dei media di oggi con la spettacolarità dei processi della Santa Inquisizione, con tanto di torture, che davano per di più al pubblico il brivido supplementare di sapere che per poco che si deviava dall'ortodossia si poteva finire risucchiati in quel buco nero. E ancora, il massacro degli Albigesi o l'eccidio dei Cavalieri Templari fanno impallidire i più lugubri , granguignoleschi  thrillers scandinavi.
Tutto ciò manca alla Chiesa Cattolica di oggi per realizzare un appeal sulle masse adeguato al tempo presente.

domenica 15 febbraio 2015

Politica estera

La differenza fra l'Iran e l'Italia?
 Che l'Iran è retto da una teocrazia, l'Italia da una Matteocrazia.

A proposito degli sbarchi dal Nord Africa

Preso atto della cessazione dell'operazione Mare Nostrum e della modesta efficacia dell'operazione Triton propongo la realizzazione dell'operazione Mare Vostrum la cui missione sarà Arrangiatevi.

la favolosa realtà dell'Oriente

Ho compito un viaggio lungo e faticoso nel Nord della Birmania, fra le montagne del Ken Tung, nella regione abitata dalla etnia Shan, per conoscere un vecchio saggio la cui fama si era diffusa in tutto il Sud-Est asiatico.
Lo incontrai infine in un'ampia grotta ammobiliata con tappeti e cuscini.
Mi apprestavo a dirgli qualche parola di saluto e quindi a fargli alcune domande essenziali quando egli, con un gesto, mi lasciò intendere che voleva il silenzio. Quindi il vecchio - ma i locali lo dicono antico - saggio parlò. In perfetto italiano. Ciò che mi stupì oltre misura.
Disse lentamente: "La qualità essenziale dei mimi...." Si arrestò per un poco, con gli occhi rivolti verso il basso. Era chiaro che quanto stava dicendo aveva implicazioni ben più ampie e profonde del mero soggetto trattato. Quindi continuò: "......il loro carattere fondamentale è che i mimi sono palindromi." E fu tutto.

Historia magistra vitae

Sia davvero la storia guida e maestra alle nuove generazioni.
Lucrezia Borgia, cessate le sue pratiche di avvelenatrice, si ravvide, proseguì gli studi fino alla laurea in giurisprudenza e intraprese la carriera di avvocato. Si specializzò in diritto ereditario. Solo di tanto in tanto, raramente, più che altro per inveterato costume,  procedeva a qualche piccolo avvelenamento.
Agli eredi, sia che fosse il de cuius deceduto per cause naturali o no, consigliava sempre di accettare l'eredità con veneficio di inventario.

le banche

L'opinione pubblica mostra ostilità nei confronti degli istituti bancari in quanto li considera i principali responsabili, con le loro avventate concessioni di crediti, della crisi economica mondiale sviluppatasi dal 2008.
Si può dire che le banche hanno esercitato lo sfruttamento della prestituzione

una nota personale

Sono talmente depresso che neanche il pensiero del bel funerale che mi organizzeranno i familiari riesce a rallegrarmi.

giovedì 5 febbraio 2015

I proverbi che avrebbero potuto essere e non sono stati

Un voto augurale per il nuovo Presidente della Repubblica, con l'auspicio che egli possa promuovere una più rigorosa ed efficacie tutela dell'ordine pubblico:
mazza e Mattarella fanno l'Italia bella.

Economica

A proposito delle preoccupazioni, espresse da più parti, che la grave situazione della Grecia possa coinvolgere i paesi del sud dell'Europa  dalla delicata condizione economica quali la Spagna e l'Italia trascinandoli in una crisi grave e prolungata sono certo di poter     affermare,
 senza tema di smentita,       che:                 l'Italia           non             è                   la                 Grecia,
o quasi.

Letteraria

L'incipit del mio nuovo romanzo, una storia d'amore e di morte dal titolo "La consuocera effimera", che rivoluzionerà la letteratura mondiale: "A Fregene, sulla spiaggia incontrai Vincenzo; mi resi conto che aveva l'alluce idiota".

Un breve racconto

Un pio frate visse in purezza di cuore e in fecondità di opere, dedito solo all'assistenza ai poveri e ai derelitti. Defunto, iniziò a fare miracoli. Si formò un fitto stuolo di suoi fedeli. Nel giro di pochi anni fu fatto santo.
Crebbe a dismisura il numero dei fedeli, sì come quello dei prodigi, tanto che divenne uno dei santi più popolari del paese.
Ma un giorno egli non riuscì più a fare miracoli: aveva perso del tutto quella facoltà. Nel c orso del tempo lo stuolo dei fedeli prese progressivamente ad assottigliarsi.  Venne  poi relegato in fondo al calendario. Cadde in una profonda prostrazione.
Questo il dramma di un santo.

meditazioni sconnesse sul tempo

Il tempo con il suo fatale andare è malvagio con tutti gli uomini, ma non con tutti nella stessa misura.
Invecchiando molti uomini diventano la caricatura di sé stessi, la caricatura  dell'aspetto che avevano da adulti.
Taluni altri uomini invece è come se avessero impiegato tutta la loro esistenza per essere quello che sono divenuti da vecchi: vecchi belli, con i bianchi capelli in ordine, autorevoli, influenti.
E alla vecchiaia per tradizione si sono attribuiti significato, qualità, essenza opposti. Da un lato è stata considerata (meno forse nella nostra epoca) incarnazione della saggezza. Nell'antica Roma il Senato, l'areopago dei vecchi, era il supremo sapiente custode del bene comune nell'agire politico.
D'altro lato ha rappresentato la follia, o almeno l'irragionevolezza, la dismisura.  Vecchio era Arpagone.
Il tempo si ammanta di ambiguità, anfibolico equivoco maestro che lungo una danza ora lenta come un tango, ora vivace e sfrenata come una sarabanda ci conduce verso il nulla.